Giro di boa per la rassegna di punta dell’estate ferentinate. Ieri il terzo appuntamento di ‘Ferentino è’ ha raggiunto il cuore della città per una serata all’insegna della musica e del buon cibo.
Mentre il piazza Matteotti il palco era tutto per la tribute band di Adriano Celentano, ‘Il re degli ignoranti’, che ha fatto ballare e cantare sulle note dei più grandi successi del ‘Molleggiato’, in località La Rotonda ‘Il Clan del Santa Cecilia’ ha coinvolto giovani e meno giovani in una carrellata di brani italiani, con un intermezzo dedicato alla Regina Elisabetta, recentemente scomparsa, e lo straordinario brano di Elton John: ‘Candle in the wind’. Prima dell’intrattenimento musicale, alla Rotonda è stata presentata la nuova squadra del Ferentino Calcio.
Una serata che ha riservato ampio spazio anche all’enogastronomia: il centro di Ferentino ha ospitato il Food Truck Village, con tanti stand dedicati al buon cibo: dalla pizza agli arrosticini, dai panini gourmet alla buona birra, dalla pasta al fish and chips passando per crepes e altre leccornie. Anche stasera sarà possibile mangiare e bere all’aperto mentre le due location ospiteranno due artisti apprezzatissimi che uniranno le generazioni con due diverse musicalità: in piazza Matteotti si esibirà la voce potente e vibrante di Al Bano, mentre alla Rotonda un idolo dei giovani che farà ballare e cantare fino a tarda notte: Shade.
Spazio anche per la tradizionale competizione del ‘Lancio del ruzzolone’, in programma per le ore 16 in località Vascello, mentre all’istituto ‘Martino Filetico’ si potrà visitare la rassegna ‘Ferentino Foto Festival’.
A conclusione delle cinque giornate di ‘Ferentino è’ torna il tradizionale ‘Palio di San Pietro Celestino – La Giostra dell’anello’, in programma per domenica 11 settembre, alle ore 17 in località Vascello, che quest’anno è dedicato all’indimenticabile figura del già presidente della Pro Loco, Luigi Sonni, scomparso a maggio dello scorso anno. Alle 20.30 in piazza Matteotti seguirà il concerto degli MBL (Musicisti del Basso Lazio) e la festa di fine estate con squisita pasta e una dolcissima cocomerata in piazza. Sempre piazza Matteotti ospiterà anche l’estemporanea di Lorenzo Cocco. Alle 19.30, invece, nell’androne del palazzo comunale si terrà la cerimonia di premiazione degli artisti.
“Anche quella di ieri – è il commento del sindaco Antonio Pompeo – è stata una serata che resterà nella storia di ‘Ferentino è’: non soltanto per la qualità artistica di cantanti e musicisti che hanno animato il nostro centro storico, ma per la straordinaria partecipazione di pubblico che ci rende orgogliosi e soddisfatti di questa rassegna e del format che abbiamo riproposto. Rinnovo a tutti l’invito a raggiungerci qui a Ferentino: stasera per una serata musicalmente eccezionale e domani per il tradizionale Palio che quest’anno intitoleremo all’amico Luigi Sonni. Insomma: un’offerta per tutti i gusti che non ha bisogno di ulteriori presentazioni. E voi non fatevelo raccontare!”.
COMUNICATO STAMPA